Vai al contenuto

La Fondazione

La Fondazione Santa Rita da Cascia si dedica con impegno e passione a progetti di solidarietà rivolti ai più fragili, sia in Italia che nel mondo.

Un cammino di carità al servizio del prossimo

Nata il 5 marzo 2012 dal cuore del Monastero, la Fondazione Santa Rita da Cascia porta nel mondo i valori di carità e fratellanza di Santa Rita aiutando concretamente le persone più fragili e le famiglie più bisognose, in Italia come nelle più remote aree del mondo. Con il riconoscimento di Ente del Terzo Settore (ETS), ottenuto il 13 dicembre 2022, abbiamo raggiunto un traguardo che rafforza il nostro impegno a creare, insieme ai donatori, una grande famiglia legata dalla solidarietà. Oggi, più che mai, la Fondazione è una mano tesa verso chi è in difficoltà, una prova reale della forza trasformativa della carità.

Ogni giorno accanto ai più fragili
Lasciandoci guidare dall’esempio di Santa Rita e seguendo il suo cammino d’amore, raggiungiamo chi ha più bisogno di aiuto. Ogni giorno, insieme ai nostri donatori, siamo al fianco di migliaia di persone offrendo ascolto e sostegno, speranza e opportunità, accompagnandole verso un futuro migliore.

Speranza che diventa cambiamento
Immaginiamo un futuro fatto di solidarietà e giustizia sociale, dove ogni persona trovi rispetto e dignità e dove ogni forma di diversità diventi valore e arricchimento. Dove ogni gesto di aiuto contribuisca a fare la differenza per creare una società aperta, inclusiva, umana.

I nostri obiettivi

  • Costruire un futuro migliore

    Ci impegniamo con passione per migliorare la vita di chi affronta difficoltà quotidiane, mettendo al centro le persone più fragili, con particolare attenzione all’infanzia. Operiamo per ridurre le ingiustizie che nascono dalle disuguaglianze sociali ed economiche, dalla mancanza di opportunità educative e dall’accesso insufficiente a un’alimentazione adeguata. Promuoviamo il benessere di chi si trova ogni giorno ad affrontare un difficile presente, restituendogli la speranza e offrendogli gli strumenti per costruire un domani più sereno.

    Promuoviamo il benessere dei beneficiari dei nostri progetti e li sosteniamo nel superare le sfide della povertà offrendo loro gli strumenti per costruire un futuro più sereno e la speranza di ottenerlo.

  • Insieme per diffondere i valori della solidarietà

    Creiamo connessioni autentiche tra i volontari occasionali, che sono il cuore pulsante dei nostri eventi. Il loro impegno e la loro passione danno vita a una rete solidale, radicata in tutta Italia, promuovendo una cultura di aiuto concreto e condivisione, diffondendo i valori della solidarietà e offrendo supporto a chi ne ha bisogno.

  • Creare legami che durano nel tempo

    Per noi, ogni donatore è parte della nostra famiglia. Il suo gesto generoso non è solo un aiuto, ma una connessione profonda che ci unisce. Ogni contributo alimenta un senso di appartenenza, creando legami duraturi che vanno oltre la semplice donazione.

  • Collaborare per crescere insieme

    I nostri fornitori non sono solo prestatori di servizi, ma veri partner, coinvolti attivamente in una rete di scambio e collaborazione. Insieme, costruiamo legami solidi, basati sulla reciproca conoscenza, per rendere ogni progetto più forte ed efficace.

Il legame tra Monastero e Fondazione Santa Rita da Cascia

Il Monastero di Santa Rita da Cascia è il luogo dove la Santa visse e dove oggi le monache custodiscono il suo messaggio di speranza e carità. Fortemente voluta da loro, per rendere ancora più concreta la loro missione, nel 2012 è nata la Fondazione Santa Rita da Cascia.

Ispirata dalla spiritualità ritiana e agostiniana, la Fondazione trasforma la preghiera e l’amore in azioni tangibili, sostenendo progetti solidali a favore di chi è più fragile, in Italia e nel mondo. Monastero e Fondazione creano una sinergia di dimensione spirituale ed operativa che permette di seminare il bene, amplificando il raggio d’azione della carità e portando aiuto dove ce n’è più bisogno. Ogni giorno, lavorano insieme per trasformare il messaggio di Santa Rita in un cammino di amore che raggiunge sempre più persone

La carità: il cuore pulsante delle nostre opere sociali