Il volontariato mi dà la forza di andare avanti
- Data
Ognuno di noi può agire per essere un petalo di questo fiore di carità.
La Fondazione Santa Rita da Cascia nasce nel 2012 per volontà del Monastero di Santa Rita da Cascia, come gesto concreto d’amore verso chi si trova in difficoltà.
Ponendo nell’esempio di Santa da Cascia il principio ispiratore della nostra attività, la Fondazione si propone il perseguimento di finalità civiche, di solidarietà e di utilità sociale, con la volontà di valorizzare operativamente il messaggio agostiniano.
Sosteniamo le opere caritative del Monastero di Santa Rita da Cascia contribuendo alla loro sostenibilità grazie ad attività di comunicazione e raccolta fondi. Affianchiamo progetti sociali senza scopo di lucro, realizzati da enti e realtà che operano quotidianamente al fianco delle persone più fragili.
Crediamo nella forza della condivisione: valori, idee e buone pratiche sono il motore per far crescere il Terzo Settore. Per questo lavoriamo per ridurre le diseguaglianze sociali, sostenendo iniziative che rispondono ai bisogni reali delle comunità.
Il nostro modello si basa sul dialogo, sull’ascolto e sulla partecipazione attiva di tutti gli attori coinvolti. Perché solo insieme è possibile generare un cambiamento duraturo.
Da febbraio 2025 la Fondazione è diventata Ente Filantropico, riconosciuto dal RUNTS: un altro passo avanti per continuare a promuovere in modo sempre più strutturato i progetti di solidarietà in favore di chi ha bisogno del nostro sostegno.
In Italia e nel mondo, i nostri progetti sostengono chi è più fragile, accendendo una luce di speranza nel buio di un destino che sembra già scritto. Ma che noi possiamo cambiare.
Le persone sono il cuore della nostra missione. Ogni gesto, ogni progetto è pensato per offrire loro sostegno e speranza, creando una rete di solidarietà che possa accompagnarle verso un futuro migliore.
La Fondazione vive grazie ai suoi volontari occasionali: persone che donano tempo, energia e cuore per sostenere chi è più fragile. Una comunità unita da valori condivisi, che si impegna a non lasciare indietro nessuno.
“Amare è dare tutto e dare con gioia.”