Bulacan, nelle Filippine, è una regione poverissima dove la maggior parte della popolazione vive di mezzi di sussistenza precari e poche persone hanno un lavoro stabile. Le religiose del Monastero “Mother of Good Counsel” operano in questa zona dal 1991 offrendo supporto spirituale e aiuto concreto alla comunità.
Tante sono le persone vulnerabili in assoluta necessità di aiuto. Tra loro bambini, anziani e famiglie che vivono in condizioni di grave difficoltà economica, che non possono accedere ai servizi sanitari perché troppo costosi e che non hanno prospettive di miglioramento delle loro condizioni di vita. Il supporto delle monache agostiniane è particolarmente prezioso per i giovani che vedono nell’istruzione l’unica via di uscita da una povertà endemica e per i quali l’accesso alle scuole superiori è spesso impossibile.
Il progetto
Le monache agostiniane sono un punto di riferimento per la regione povera di Bulacan. Oltre al sostegno spirituale, le monache provvedono ai bisogni concreti del sostentamento quotidiano delle persone più in difficoltà, quali cibo, vestiti, farmaci e assistenza medica, istruzione e lavoro. Le spese mediche comprendono l’acquisto di farmaci da banco, in modo particolare quelli per bambini e anziani. Le visite, anche specialistiche, spesso vengono offerte attraverso attività medica volontaria.
Il sostegno alla Missione di Bulacan è garantito in modo continuativo