L’Istituto Pedagogico Superiore “Gregorio Mendel” si trova a Chuquibambilla, nel dipartimento di Apurímac, in una località del Perù estremamente povera e isolata a un’altitudine di 3300 metri sul livello del mare. In questa zona, gran della popolazione, che vive di agricoltura e allevamento, si trova ad affrontare condizioni di povertà estrema.
Il progetto
L’Istituto Gregorio Mendel è stato fondato nel 1968 da Missionari Agostiniani e la sua missione è assicurare il diritto allo studio ai giovani e preparare gli insegnanti di domani. Il nostro progetto prevede l’assunzione di 3 docenti con competenze specifiche per lavorare in contesti complessi, come l’uso della lingua quechua, l’educazione interculturale e altre metodologie didattiche inclusive.
L’ iniziativa consente agli adolescenti delle zone rurali di completare l’istruzione secondaria nel loro territorio, promuovendo l’inclusione civica e produttiva, rafforzando il senso di appartenenza e l’identità locale e culturale. L’intervento è inoltre finalizzato al miglioramento delle infrastrutture dell’Istituto e alla preparazione dei formatori. L’Istituto ha fatto domanda per diventare Università a tutti gli effetti.
Il progetto si è sviluppato nell’arco di 3 anni, per un sostegno totale di 75.654,00 euro.
A partire dal 2025, il progetto è stato rinnovato, con approvazione di ampliamento fino al 2027. La Fondazione, nel dettaglio, continua a sostenere la copertura del salario di 3 insegnanti per un impegno totale di 74.390,45 euro.
A questo aiuto, si aggiunge anche il sostegno per la realizzazione e la manutenzione della mensa studentesca dell’Istituto, attraverso la fornitura delle attrezzature necessarie e l’assunzione di personale per una gestione efficiente, al fine di garantirne il
funzionamento a lungo termine. Così, con un contributo totale pari a 32.890,00 euro, verrà garantita la sicurezza alimentare degli studenti, rafforzando anche i valori di convivenza, solidarietà e responsabilità sociale all’interno dell’Istituto.