La missione delle Suore Orsoline opera da 37 anni nel Barrio San Antonio a San Pedro, nelle Filippine. La zona è poverissima, in 11 piccoli villaggi vivono oltre 2.600 famiglie che abitano in baracche prive di ogni servizio e dove non c’è neanche accesso l’acqua potabile. Le condizioni di vita sono estremamente difficili e molti abitanti, tra cui numerosi bambini, soffrono la fame o sono malnutriti e si ammalano per mancanza di medicinali e per le precarie condizioni abitative.
Il progetto
Il progetto sostenuto dalla nostra Fondazione comprende importanti iniziative:
SCUOLA DAY CARE: istruzione gratuita per i bambini poveri, dai 5 anni in su; l’offerta educativa sarà sviluppata con due classi per l’istruzione superiore.
PROGRAMMA DI SOSTEGNO ALIMENTARE: ogni domenica viene servito un pasto a 600- 800 bambini e adulti, supportando la comunità nella sua crescita fisica e spirituale.
CLINICA MEDICA: tre medici volontari offrono consulenza gratuita e medicinali due volte alla settimana.
BORSE DI STUDIO: le suore distribuiscono materiale scolastico ai bambini che frequentano la scuola, dalle elementari all’università, oltre alle uniformi e aiuti finanziari ai più bisognosi.
ISTITUTO TECNICO PROFESSIONALE: costruzione di 2 aule per consentire la formazione di 60 studenti in condizione di povertà nelle materie ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), cucina, carpenteria, elettronica e prepararli all’inserimento nel mondo del lavoro.
Il sostegno alla Missione di San Pedro è garantito in modo continuativo.