L’Auditorium “Beata Maria Teresa Fasce” si trova presso l’Istituto Educativo Privato San Agustin de Hipona a Cuzco, in Perù. Fondato dai missionari agostiniani nel 2012, l’istituto è una risposta ai bisogni educativi e sociali di una comunità segnata da povertà in una regione che registra i più alti tassi di violenza sulle donne di tutto il Perù e in cui gli abbandoni scolastici crescono in maniera esponenziale a causa di gravidanze adolescenziali e precoce inserimento lavorativo.
Il progetto
La Fondazione Santa Rita sostiene le spese per il completamento dell’Auditorium della scuola “Sant’Agostino di Ippona” in un quartiere degradato della periferia di Cuzco dove operano i missionari agostiniani.
L’Auditorium, incompiuto a causa delle difficoltà post-pandemiche, diventerà uno spazio polifunzionale dove organizzare seminari, laboratori, incontri di formazione e gruppi di mutuo aiuto. Con quest’opera potremo supportare il diritto all’educazione e all’integrazione sociale degli oltre 300 alunni, delle loro famiglie e dei 32mila rappresentanti della comunità locale. L’auditorium sarà un importante punto d’incontro in un luogo dove la povertà porta con sé gravi mali sociali, abuso di alcol e droga, violenza sulle donne, prostituzione, tratta dei minori.
Il progetto si sviluppa nell’arco di 12 mesi, per un sostegno totale di 142.453,00 euro.