Ishiara è un piccolo villaggio situato nella campagna intorno alla città di Embu, a nord-est di Nairobi, in Kenya. In questa zona rurale, dove le difficoltà economiche e logistiche sono all’ordine del giorno, le missionarie agostiniane, pur essendo monache di clausura, lavorano per migliorare le condizioni di vita della popolazione locale, con un focus particolare sui bambini e sull’istruzione.
Il progetto
Dal 1977, le suore agostiniane sono impegnate per il bene di chi è più in difficoltà. Il nostro progetto supporta il Monastero per il funzionamento della Scuola Beata Madre Teresa Fasce, dove le monache educano e assistono studenti provenienti da famiglie povere. La struttura è di tipo residenziale solo per le bambine e permette di garantire a chi la frequenta istruzione, cibo e tutte le cure necessarie per costruire la speranza nel futuro. Per tanti ragazzi e ragazze del villaggio, il pasto offerto dal Monastero rimane l’unico della giornata.
Abbiamo sostenuto l’acquisto di un bus per consentire agli alunni di compiere il tragitto da casa a scuola, la mattina e la sera, in sicurezza e in caso di pioggia. Le attuali priorità del Monastero comprendono un deposito per lo stoccaggio dell’acqua, un generatore di corrente e lo sviluppo degli allestimenti interni.
Il sostegno alla Missione di Ishiara è garantito in modo continuativo.