Vai al contenuto

CENTRO UP

Al servizio delle persone con autismo

Categoria
Ambiti:
Inclusione
  • Paese:

    Santa Maria degli Angeli (Assisi), Italia

  • Durata:

    3 anni (2024- 2025 - 2026)

  • Raccolta fondi:

    In corso

30

minori con disturbo dello spettro autistico

30

famiglie sostenute

10.000

euro erogati al 2025

Cosa Facciamo

  • ASSISTENZA

    Potenziare gli interventi forniti dalla rete sanitaria regionale a favore di minori con disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie

  • EDUCAZIONE

    Offrire interventi educativi e didattici volti a trattare problematiche collaterali all’autismo che influenzano le abilità emotive, relazionali e comportamentali

  • FORMAZIONE

    Laboratori rivolti alle famiglie per sviluppare competenze osservative e pianificare azioni educative in sinergia con i sistemi del welfare socio-sanitario locale

La missione di Angsa Umbria, Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo  – Umbria, è promuovere l’apprendimento di tecniche e metodiche specifiche perché sia le persone autistiche sia le loro famiglie possano avere garantita una qualità di vita pari a tutti gli altri esseri umani. 

Il progetto

Tra i suoi servizi, il Centro Up è un centro socio-educativo, sito a Santa Maria degli Angeli, presso Assisi, e attivo dal 2018, in cui minori con disturbo dello spettro autistico possono essere supportati nella realizzazione del proprio progetto personale terapeutico. Negli anni tale struttura è andata a rispondere, in maniera sempre crescente, a un bisogno evidente del territorio. La prospettiva è che il Centro Up anche nei prossimi 3-5 anni possa rispondere in misura sempre maggiore e più adeguata a tale bisogno. All’inizio le famiglie prese in carico erano 15, oggi, dopo 6 anni, il centro ne accoglie e sostiene 30 famiglie, provenienti anche da fuori regione. Questo vuol dire che in 6 anni di attività, la richiesta è cresciuta del 50%. 

La nostra Fondazione, dal 2023, ha deciso di sostenere, con 10 mila euro annui, il benessere dei bambini con autismo di cui il Centro si prende cura. 

Il nostro supporto riguarda, in particolare, la formazione e l’aggiornamento costante del personale, nonché il suo supporto psicologico, in modo che gli educatori siano sempre preparati e sostenuti emotivamente nell’affrontare la presa in carico di nuovi bambini e delle loro famiglie.

Abbiamo inoltre sostenuto anche La Semente, il centro diurno semiresidenziale di Angsa Umbria per giovani adulti autistici a Spello, nello specifico una struttura terapeutico-riabilitativa in cui 18 ragazzi e ragazze presi in carico imparano a essere autonomi e lavorare. Si tratta di un progetto che la nostra Fondazione ha già sostenuto durante la pandemia.

Trasformiamo il tuo sostegno in speranza

Sostieni i nostri progetti e aiuta chi è più fragile, in nome di Santa Rita.