Sabato 20 e domenica 21 giugno, oltre 130 volontari e volontarie occasionali della Fondazione Santa Rita da Cascia si sono ritrovati a Cascia per la quarta edizione dell’incontro “Volontari nell’amore di Santa Rita”, un appuntamento che anno dopo anno si conferma un prezioso momento di condivisione, ascolto e partecipazione.
Arrivati da diverse città d’Italia, insieme alle proprie famiglie e ai propri amici, i volontari hanno vissuto due giornate intense, animate dal desiderio di conoscersi sempre meglio, confrontarsi e sentirsi parte di una stessa comunità che ogni giorno sostiene la missione della Fondazione, permettendo di aiutare centinaia di persone fragili, in Italia e nel mondo.
Guardare insieme ai risultati raggiunti
L’incontro si è aperto con la presentazione dei risultati raggiunti nel 2025 attraverso il Bilancio Sociale, seguita dall’illustrazione delle nuove attività di raccolta fondi dedicate alle aziende e dalla proiezione dei videomessaggi provenienti da alcune delle missioni sostenute dalla Fondazione nel mondo. Momenti che hanno permesso di approfondire e vedere concretamente il valore dell’impegno condiviso e l’impatto che la solidarietà può generare nella vita di tante persone.
Particolarmente significativi sono stati i focus group del pomeriggio, durante i quali i partecipanti hanno avuto l’opportunità di esprimere idee, suggerimenti ed esperienze, contribuendo in modo attivo alla crescita della Fondazione. E dei suoi eventi di piazza di sensibilizzazione e raccolta fondi, di cui i volontari sono cuore e motore!
Le riflessioni emerse e condivise in plenaria hanno confermato quanto il contributo di ciascun volontario e volontaria sia una risorsa fondamentale per costruire insieme un futuro migliore e in cui le fragilità di ciascuno trovino spazio, accoglienza e cura.
Sulle orme di Santa Rita
La domenica è stata dedicata alla fraternità, con la partecipazione alla Santa Messa in Basilica, l’eccezionale passaggio all’Urna di Santa Rita, che custodisce il suo corpo, la foto di gruppo sul sagrato e il saluto alle Monache Agostiniane, guidate da Madre Maria Grazia Cossu Presidente della Fondazione e Badessa, che sono state molto colpite dalle testimonianze dei volontari e delle volontarie, a cui hanno portato tutta la loro riconoscenza.
Un percorso che ha permesso a tutti di riscoprire il significato più profondo del servizio e il legame che unisce la comunità dei volontari alla Santa degli impossibili, di cui ognuno contribuisce a portare avanti il messaggio e a renderlo concreto.
Grazie! Siete il cuore della nostra missione
A tutti voi, volontari e volontarie, va il nostro grazie più sincero. Grazie per il tempo che donate, per l’entusiasmo con cui accogliete ogni iniziativa, per la disponibilità ad esserci e per la fiducia che continuate a riporre nella Fondazione Santa Rita da Cascia.
La vostra presenza a Cascia è stata un segno concreto di vicinanza e di affetto. È grazie a persone come voi che possiamo continuare a portare avanti opere di solidarietà, sostegno e speranza in Italia e nel mondo, nello spirito di Santa Rita.
Grazie per aver condiviso con noi questi giorni. Grazie per essere parte della nostra grande e bella famiglia!
In attesa di condividere tutte le foto e i video delle due giornate trascorse insieme, una piccola anticipazione…








